Le nostre recensioni dei film in sala

PERSONAL SHOPPER

PERSONAL SHOPPER

I fantasmi di Assayas. Finalmente, con quasi un anno di ritardo rispetto alla presentazione in Concorso al festival di Cannes, dove si aggiudicò il premio per l...

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA

L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA

La resilienza degli esseri umani. Finché c’è un porto dove attraccare, e persone alle quali rivolgersi per farsi aiutare, c’è ancora speranza. Fin d...

ELLE

ELLE

La summa del cinema “imbarazzante” di Verhoeven. Davanti a un film come Elle, capita (non è un delitto) di sentirsi imbarazzati. Nel senso positivo, in un’...

LA TARTARUGA ROSSA

LA TARTARUGA ROSSA

Un viaggio spirituale e un delicato racconto di formazione. A seguito di un violento naufragio, un uomo si ritrova su un’isola tropicale deserta. Costrett...

LOVING

LOVING

Il coraggio di amare. In concorso all’ultima edizione del festival di Cannes arriva sui nostri schermi Loving, il quinto lungometraggio scritto e diretto da Jef...

VI PRESENTO TONI ERDMANN

VI PRESENTO TONI ERDMANN

Il buon selvaggio che non morde. È stata la stessa Maren Ade, in più interviste, ad aver ammesso che per il personaggio di Toni Erdmann si è ispirata a Andy Kau...

JACKIE

JACKIE

La Camelot perduta. Presentato in Concorso all’ultima edizione della Mostra di Venezia, dove ha vinto il Premio Osella per la miglior sceneggiatura firmata da N...

MANCHESTER BY THE SEA

MANCHESTER BY THE SEA

Rivedere distanze ed esistenze. Una volta (o forse ancora oggi) a scuola si parlava dei luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria: luoghi in cui l...

DOPO L’AMORE

DOPO L’AMORE

I relitti di un naufragio. Dopo l’amore è un titolo che, come molti hano notato, tradisce l’originale francese L’économie du couple. Ma non se...

AUSTERLITZ

AUSTERLITZ

La muta eloquenza. Non ci sono parole in Austerlitz, come non ce n’erano più dopo la Shoah secondo la celebre e discussa affermazione di Adorno. Il senso ...