Sign In

Lost Password

Sign In

QUEL CHE RESTA DELL’HOME VIDEO – DVD (2)

QUEL CHE RESTA DELL’HOME VIDEO – DVD (2)

Una nuova segnalazione di un’uscita Home Video in DVD, a cura di Riccardo Tanco:

61dCnLbo3CL._SL1000_

GEMINI MAN

Per le uscite in Home Video di febbraio 2020 presentate dalla Universal Pictures Home Entertainment Italia, vi segnaliamo l’edizione DVD di Gemini Man, l’ultimo film diretto da Ang Lee con protagonista Will Smith in un doppio ruolo. Uscito nelle sale italiane il 10 ottobre 2019, il film vede nel cast anche Clive Owen e Mary Elizabeth Winstead.  

TRAMA: Henry Brogen (Will Smith) è un abilissimo sicario che, dopo aver svolto l’ultima missione, decide di ritirarsi dal lavoro. Convinto di potersi rifare una vita, Henry viene però a conoscenza di essere stato ingannato poiché il suo ultimo bersaglio era innocente. Scoperta la verità, Henry viene braccato da un’agenzia governativa, vera mandante dell’omicidio e comandata dal militare Clayton Verris (Clive Owen), a capo del progetto segreto “Gemini”, un programma di clonazione militare di soldati. Mentre Henry cerca di scappare con l’aiuto dell’agente Zakarewski (Mary Elizabeth Winstead), dovrà quindi affrontare Junior (sempre Will Smith), una versione più giovane e forte di sé stesso che ha l’obiettivo di ucciderlo.

IL FILM: girato in 4K 3D con la speciale tecnica dei 120 frame/rates al secondo, Gemini Man è il nuovo lungometraggio del regista taiwanese Ang Lee a tre anni di distanza da Billy Lynn – Un giorno da eroe. Tornando al film di genere dopo Hulk del 2003, Lee gira un puro action di fantascienza con un approccio che è quasi vecchia scuola per solidità registica, ma si dimostra contemporaneo con l’interessante uso del digitale e dell’accelerazione dell’immagine capace di rendere l’esperienza visiva più coinvolgente. Il film è godibile soprattutto per il suo lato action (notevoli le sequenze ambientate in Colombia e nelle grotte di Bucarest), e per l’elegante messa in scena sospesa tra futuro e presente, rimanendo più debole in una trama che esplora in maniera non troppo originale l’eterna tematica del doppio e del riflesso di sé stessi. Più significativa la contrapposizione tra vecchio e giovane tutta nel personaggio di Will Smith, costretto a battersi con una versione aggiornata e più “moderna” di sé medesimo, ma con lacune di coscienza e di “umanità”. Più velato nella parte finale l’accenno al tema della disumanizzazione al fine di garantire la maggiore sicurezza possibile. Gemini Man sicuramente colpisce e intrattiene, seppur non tutte le ambizioni del plot vengano soddisfatte.

IL DVD: l’edizione DVD di Gemini Man è di ottima fattura in tutti i suoi aspetti. La ratio dell’immagine (1:85:1) è ben definita e la visione casalinga rende in modo davvero eccellente l’esperienza della visione in sala, così come l’alto livello degli aspetti tecnici di cui è composto il film, dalla riproduzione del digitale voluto da Lee fino ai 120 fps. I colori sono ben calibrati e l’impianto audio è funzionale (qualche minimo difetto tra volume dei dialoghi e sequenze d’azione), ma la qualità visiva della messa in scena e dell’esperienza del film è pienamente restituita. Completo il reparto di opzione della lingua con la versione italiana, quella originale in inglese e francese, così come la scelta di selezione dei sottotitoli.

 

Riccardo Tanco
Riccardo Tanco, classe 1993, Nasce a Bollate e vive a Novate Milanese. Diplomato al liceo linguistico nel 2012 comincia ad appassionarsi seriamente al cinema dopo una mistica visione di Pulp Fiction anche se consapevole che il cinema non è iniziato nel 1994. Ora da autodidatta e aspirante cinefilo cerca di scoprire i grandi autori del passato e i registi contemporanei sforzandosi di scriverne in maniera degna. Se glielo chiedono il suo film preferito è Apocalypse Now e ha come sogno nel cassetto fidanzarsi con l'attrice Jessica Chastain. Collabora con i siti Filmedvd, I-Filmsonline, SilenzioinSala e IntoTheMovie.