Le nostre recensioni dei film in sala

SICARIO

SICARIO

Il tempo dei lupi. Un raid nel deserto da parte dell’FBI allo scopo di catturare il boss di un cartello della droga messicano, si traduce nella scoperta d...

PER AMOR VOSTRO

PER AMOR VOSTRO

(Dis)identificazione di una donna. Sempre tutti pronti a lamentarsi del cinema italiano, ma solo nel 2015 con autori come Garrone, Moretti, Bellocchio e adesso ...

SANGUE DEL MIO SANGUE

SANGUE DEL MIO SANGUE

Il cinema di mostri di Marco Bellocchio. Quando Marco Bellocchio esordiva con I Pugni in Tasca, nel 1965, il filone del cosiddetto gotico italiano era in pieno ...

DOVE ERAVAMO RIMASTI

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Un sincero ritratto di outsider del mondo musicale. Qualche anno fa ho visto in concerto Lydia Lunch, una donna che incarna l’essenza del rock ‘n...

TAXI TEHERAN

TAXI TEHERAN

Con levità combattere. Nel 2015 il metacinema ha ancora un senso? Soltanto se non si siede sul trono e non spaccia per sapere assoluto l’ottica con cui in...

TERMINATOR GENISYS

TERMINATOR GENISYS

Un reboot che gioca al ribasso. L’ispirazione biblica della saga di Terminator, evidente ma sempre sottaciuta, viene infine alla luce nella maniera più di...

BABADOOK

BABADOOK

Film sull’assenza e sulla crescita, e sulla paura che comportano e inducono. Amelia (la brava Essie Davis) è una giovane vedova che ha cresciuto da sola i...

GIOVANI SI DIVENTA

GIOVANI SI DIVENTA

40 anni e sentirli tutti. L’epigrafe di circa un minuto proveniente da Il costruttore Solness di Henrik Ibsen che apre il film non faceva ben sperare, a dirla t...

INSIDE OUT

INSIDE OUT

Sweet emotion. A dir la verità, la premessa è sempre stata piuttosto semplice, tutt’altro discorso invece per la sua realizzazione. Fin dall’esordio di metà ann...

DIAMANTE NERO

DIAMANTE NERO

Senza nessuna direzione, like diamonds in the sky. Diamonds. La canzone di Rihanna è un inno generazionale per le teenager e le twenty-something. E anche se non...