Lacrime nella pioggia

ARRIVEDERCI BERLINGUER!

ARRIVEDERCI BERLINGUER!

Quarant’anni senza Enrico Berlinguer. Consigliamo vivamente, per vedere com’eravamo e fare i dovuti raffronti su come e su cosa siamo diventati, la ...

PARE PARECCHIO PARIGI

PARE PARECCHIO PARIGI

L’immaginario che non c’è. Sta cambiando inesorabilmente il botteghino in Italia: ma attenzione, non è il gusto del pubblico che cambia, ma il pubbl...

I LIMONI D’INVERNO

I LIMONI D’INVERNO

Le solitudini che si incontrano. C’è un certo tipo di cinema, in Itala, che fino a qualche anno fa sembrava dover esplodere e invece oggi sembra introflesso su ...

CENTO DOMENICHE

CENTO DOMENICHE

Un film gentile. Alla sua quinta regia, Antonio Albanese sembra voler fare punto e a capo come autore, mettendo a frutto il lungo percorso che, da comico sulfur...

ASTEROID CITY

ASTEROID CITY

L’ipertesto e la morte. Ad Asteroid City il mondo è già finito. I test atomici che si svolgono in lontananza (ma diciamo pure nelle vicinanze) e fanno tremare l...

PASSAGES

PASSAGES

Il triangolo che non c’è. Quali e cosa sono i “passages”, i passaggi del titolo di questo bel film di Ira Sachs? Quelli del desiderio, e pare ovvio, ma anche qu...

I PEGGIORI GIORNI

I PEGGIORI GIORNI

Commedia italiana e commedia all’italiana non sono affatto, nonostante sia il pensiero dominante, due definizioni sovrapponibili e interscambiabili, perché indi...

BARKING DOGS NEVER BITE

BARKING DOGS NEVER BITE

Il film d’esordio di Bong Joon-ho finalmente in Italia. Yun-ju, assistente universitario che agogna una cattedra da professore, è talmente avvilito e frus...

MIXED BY ERRY

MIXED BY ERRY

La storia vera del pirata delle musicassette. Napoli, seconda metà degli anni ‘80. Enrico Frattasio, un ragazzo di Forcella che sogna di fare il dj, mette a fru...

TÁR

TÁR

Gli abissi di Lydia. L’esercizio critico è quanto di più potente ed evocativo possa esserci tra i generi letterari: perché può dire (ovviamente e per fortuna) t...