Lacrime nella pioggia

MADEMOISELLE

MADEMOISELLE

Il cuore di tenebra di un mondo che appartiene solo agli uomini. Ingmar Bergman sosteneva che il cinema, quando non è un documentario, è un sogno. Si tratta inv...

LA BAMBOLA ASSASSINA

LA BAMBOLA ASSASSINA

Un remake equilibrato e sensato. Sembra proprio che non si esca vivi dagli anni ’80. Almeno al cinema. Sarà che quel decennio è stato così colmo di contraddizio...

L’ANGELO DEL CRIMINE

L’ANGELO DEL CRIMINE

Le danze spettrali di un angelo. Il mondo appartiene ai fuorilegge e agli artisti. È questa la sentenza che fa breccia sul giovane Carlito, l’Angelo del crimine...

I VILLEGGIANTI

I VILLEGGIANTI

Il cinema di Valeria Bruni Tedeschi ha sempre riflettuto su se stesso riflettendo se stesso: e non tanto per fare un cinema familiare, quanto per specchiare il ...

IL GIOCO DELLE COPPIE

IL GIOCO DELLE COPPIE

Una commedia del tempo presente. Olivier Assayas goes comedy. La prima considerazione che viene da fare di fronte a un film che, a differenza dei precedenti Sil...

IN GUERRA

IN GUERRA

Il cinema alla guerra. C’è il rischio di ripetersi, con Brizé. Se non altro dicendo che il suo cinema è sempre e ancora un fatto di etica ed estetica, dove non ...

NOTTI MAGICHE

NOTTI MAGICHE

Cercasi Virzì disperatamente. Roma, estate del 1990. Sono appena iniziati i mondiali di calcio, la nazionale italiana è tra le favorite e ha dalla sua il vantag...

LAZZARO FELICE

LAZZARO FELICE

Dogman e Lazzaro Felice, ambedue in concorso a Cannes, vantano una coproduzione europea, in entrambi i casi molto significativa: sia per la scelta del personagg...

LA CASA SUL MARE

LA CASA SUL MARE

Ritorno all’identico. Solamente una parte dei film di Robert Guédiguian ha trovato la via della distribuzione nel nostro paese e se non vado errato era da...

A CASA TUTTI BENE

A CASA TUTTI BENE

Facciamoci una risata. “E fatevela, ‘na risata ogni tanto”: è un mantra ricorrente, un po’ come il “Come mi vedi?” di Ricordati Di Me: perché il cinema di Gabri...