Il piano inclinato. Rispetto al suo Sibyl – Labirinti di donna (2019, reperibile su Mubi) in cui permanevano schematismi fastidiosi e durezze ti...[Read More]
DOGMAN
Il ritorno di Luc Besson ai temi più cari. Il cinema di Luc Besson è un luogo – concettuale – bizzarro e impervio pur nel suo innegabile f...[Read More]
FRATELLO E SORELLA
Eccedere la misura. Dopo i grandi plausi riservati a Roubaix, una luce e il rispetto un po’ artificioso tributato alla riduzione di Inganno di Philip ...[Read More]
L’INNAMORATO, L’ARABO E LA PASSEGGIATRICE
Una commedia radicata nell’attualità. Stroncato senza pietà da Positif, questo film è invece nella Top 10 dell’anno per i Cahiers: il vero...[Read More]
TROMPERIE – INGANNO
Ancora un pastiche. Il cinema di Arnaud Desplechin continua a sfuggire alla piena catalogazione: da I re e la regina a Racconto di Natale e Roubaix, u...[Read More]
TRA DUE MONDI
L’illusione di capire. Il giornalismo d’inchiesta che cerca di ragionare sulla vita delle classi salariate finite ai margini delle società occidentali...[Read More]
FULL TIME – AL CENTO PER CENTO
Julie, madre di due bambini, è costretta a fare la pendolare per raggiungere in treno Parigi dove lavora come capo governante in un hotel a cinque ste...[Read More]
PARIGI, 13ARR.
Un film magnifico ed eccentrico dalla “forma informe”. Jacques Audiard è un regista che a Cannes e nei massimi festival è sempre stato tra...[Read More]
STRINGIMI FORTE
Il coraggio della diversità. Mathieu Amalric non è un novellino e non è un parvenu. Come attore ha lavorato, citando alla rinfusa e senza pretesa di r...[Read More]
L’ACCUSA
La giusta distanza richiesta dal film di Yvan Attal. Dopo la presentazione Fuori Concorso all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, L’ac...[Read More]
È ANDATO TUTTO BENE
La scelta di André, la leggerezza di Ozon. François Ozon, nato a Parigi nel 1967, è sempre stato un autore dinamico e prolifico. Ultimamente non si fa...[Read More]
UN ALTRO MONDO
Lo sguardo morale del cinema di Stéphane Brizé. Con Un autre monde Stéphane Brizé porta a compimento la sua trilogia sul mondo del lavoro iniziata nel...[Read More]
LA SCELTA DI ANNE – L’ÉVÉNEMENT
Padrona del proprio corpo. Il film di Audrey Diwan è tratto dalla vicenda autobiografica di Annie Ernaux, raccontata dalla scrittrice francese nel rom...[Read More]
ROUBAIX, UNE LUMIÈRE
Una luce, un inferno e la ricerca della verità. Sinfonia etica di una città. Attraverso le sue luci notturne e le anime sconfortate e perdute che la a...[Read More]
I MISERABILI
Un viaggio nella banlieue. Gli agenti Chris (Alexis Manenti), Gwada (Djibril Zonga) e il neo arrivato Stéphane (Damien Bonnard) fanno parte della BAC,...[Read More]
RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
Gioco di specchi di grande maturità stilistica. Ritratto della giovane in fiamme tenta una costruzione in abisso: non è solo il titolo del film che st...[Read More]
JOHN MCENROE – L’IMPERO DELLA PERFEZIONE
Il fallimento della perfezione. La citazione godardiana che apre questo notevole documentario sancisce seccamente che il cinema è menzognero, lo sport...[Read More]
IL GIOCO DELLE COPPIE
Una commedia del tempo presente. Olivier Assayas goes comedy. La prima considerazione che viene da fare di fronte a un film che, a differenza dei prec...[Read More]
IN GUERRA
Il cinema alla guerra. C’è il rischio di ripetersi, con Brizé. Se non altro dicendo che il suo cinema è sempre e ancora un fatto di etica ed estetica,...[Read More]
REVENGE
Terremotare il genere. A fronte di tanta irruenza e assunzione consapevole del genere del rape & revenge (Coralie Fargeat lo afferra nudo e crudo ...[Read More]
MEKTOUB, MY LOVE: CANTO UNO
Il destino dell’artista. In fondo è tutto chiaro fin dall’incipit. Quando nelle prime battute Amin si reca a casa della sua amica Ophélie e la s...[Read More]
I FANTASMI D’ISMAEL
Il teatro mobile di Desplechin. Solo gli esegeti più attenti e assidui del cinema di questo autore transalpino sono in grado di cogliere tutte (?) le ...[Read More]
LA CASA SUL MARE
Ritorno all’identico. Solamente una parte dei film di Robert Guédiguian ha trovato la via della distribuzione nel nostro paese e se non vado err...[Read More]
L’AMANT D’UN JOUR
Il privato come chiave di lettura del presente. Come in L’avenir di Mia Hansen-Love un docente di filosofia, divorziato ma innamorato di una sua...[Read More]
QUANDO HAI 17 ANNI
Un cinema di scontri e di lotte, di comportamenti sgraziati e di atti sconsiderati. Che poi innamorarsi è anche diventare un po’ scorbutici, e annaspa...[Read More]
IL PICCOLO PRINCIPE
La nuova trasposizione di un classico letterario. C’era grande attesa per la nuova trasposizione de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, d...[Read More]
DHEEPAN – UNA NUOVA VITA
La Palma d’oro di Cannes 2015. Esasperato dalle violenze e dall’atmosfera della banlieue in cui lavora come guardiano, Dheepan a un certo ...[Read More]
DIAMANTE NERO
Senza nessuna direzione, like diamonds in the sky. Diamonds. La canzone di Rihanna è un inno generazionale per le teenager e le twenty-something. E an...[Read More]
THE KIDNAPPING OF MICHEL HOUELLEBECQ
Restare vivi nel segno della sottomissione. Michel Houellebecq, si sa, riesce sempre a fare notizia. Ma anche coloro che lo accusano di essere solo un...[Read More]
THE FIGHTERS – ADDESTRAMENTO DI VITA
Boy meets girl in the Army. L’esordio di Thomas Cailley – rivelazione della Quinzaine des réalizateurs – sorprende, accarezzandoci dolceme...[Read More]
UNA NUOVA AMICA
Un Ozon tira l’altro: una piccola comédie humaine. Film dopo film, François Ozon sta mettendo insieme un corpus autoriale considerevole. La cade...[Read More]
Sign In