Sign In

Lost Password

Sign In

QUEL CHE RESTA DELL’HOME VIDEO – DVD

QUEL CHE RESTA DELL’HOME VIDEO – DVD

Segnaliamo due interessanti uscite in dvd, ancora oggi il formato preferito nel nostro paese. A cura di Riccardo Tanco.

71WoUp5sGWL._SL1500_

BOY ERASED

Jared Eamons (Lucas Hedges) è un ragazzo di diciotto anni, figlio del pastore battista Marshall (Russell Crowe) e di Nancy (Nicole Kidman). Dopo aver rivelato ai genitori di essere gay, il ragazzo viene mandato in uno speciale istituto per iniziare una terapia di conversione dell’omosessualità, attraverso il programma d recupero chiamato “Love in action”, promosso dal predicatore cristiano Victor Syke (Joel Edgerton). Nell’istituto, Jared verrà sottoposto a pesanti angherie psicologiche, lottando contro le convinzioni conservatrici della famiglia e di Sykes e con il desiderio di accettarsi per ciò che è. Tratto dal libro di memorie autobiografiche Boy Erased: A Memoir, il film racconta la vera storia di Garrad Conley, un giovane americano omosessuale che negli anni dell’adolescenza venne costretto dalla famiglia a una terapia di conversione della sessualità. Scritto e diretto dall’attore Joel Edgerton, alla seconda prova da regista dopo il thriller The Gift – Regali da uno sconosciuto, Boy Erased – Vite cancellate si presenta come un dramma familiare, impostato su idee di regia e scrittura classica e sulla bravura degli interpreti in modo da valorizzare le dinamiche emotive e familiari messe in scena. Un film che prova a riflettere sulle contraddizioni della morale cristiana, sul contrasto tra credo e affetto e sulla tematica dell’azzeramento dell’identità attraverso la fede religiosa. Nulla di nuovo, ma una discreta opera sull’importanza di accettare sé stessi e sull’affermare il proprio modo di essere. Non troppo melenso o retorico, un film che trova la sua forza negli interpreti più che in una sceneggiatura che è meno coinvolgente di quanto non ambisca ad essere.

EDIZIONE DVD: Distribuito nelle sale italiane il 14 marzo 2018, Boy Erased – Vite cancelltate è uscito in edizione Home Video il 28 agosto, rilasciato da Universal Pictures Home Entertainment. Nell’edizione a DVD singolo, il quadro nell’immagine rileva bene i contrasti cromatici del film, registrando ottima luminosità e granulosità della messa in scena. Comparto sonoro di buona fattura con le varie scelte audio che comprendono la versione originale con ampia possibilità di sottotitoli in lingua, con supporto Dolby Digital 5.1. Complementari gli extra che comprendono oltre a una selezione di scene tagliate ed estese, brevi interviste al cast principale e al regista Joel Edgerton.

91U2ZLkhXoL._SL1500_

C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD

Per le uscite Home Video della Universal Pictures Home Entertainment Italia nel mese di gennaio 2020 va invece assolutamente segnalata l’edizione DVD di C’era una volta a… Hollywood, il 9°film di Quentin Tarantino con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, candidato a 10 Premi Oscar. La trama è nota: a Hollywood nel 1969 Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) è un attore con alle spalle una discreta carriera nelle serie televisive, ma che sogna il balzo sul grande schermo. Accompagnato dall’amico e controfigura Cliff Booth (Brad Pitt), intreccia la sua storia con la vicenda della giovane attrice Sharon Tate (Margot Robbie), moglie dell’acclamato regista Roman Polanski. Presentato allo scorso Festival di Cannes e approdato nelle sale italiane a settembre 2019, per il film di Tarantino riporta lo spettatore nel magico universo di Hollywood, attraverso una messa in scena curata nei minimi dettagli che riporta le atmosfere dell’epoca e un tocco registico di elegante compostezza. Complesso quanto coinvolgente, C’era una volta a… Hollywood è la nuova lettera d’amore alla Settima Arte del celebre regista americano, ma anche una riflessione sul potere del cinema sulla realtà, in cui l’immaginazione può battere e rifare la storia. Plauso al cast all star formato dai due divi DiCaprio e Pitt e dalla nuova stella Margot Robbie, nei panni difficili e delicati di Sharon Tate.

EDIZIONE HOME VIDEO: il DVD di C’era una volta a…Hollywood offre tutte le principali specifiche per un’ottima visione. Dalla lingua italiana, alla versione originale fino ai doppiaggi in russo e ucraino, con varia scelta di sottotitoli, a partire ovviamente da italiano e inglese. Il comparto audio sfoggia un efficiente Dolby Audio di ottimo livello che restituisce bene suoni, rumori di scena e dialoghi. Il quadro dell’immagine riporta fedelmente l’impressione della visione cinematografica, riproducendo con precisione i colori accesi e le atmosfere del 1969 ricostruite da Tarantino, senza nessun problema di grana o sfasamenti cromatici. L’aspect ratio dello schermo offre sia un più ampio 2:39:1 che un elegante 16:9, che funziona e non comprime le immagini e permette una comoda visione.

 

Riccardo Tanco
Riccardo Tanco, classe 1993, Nasce a Bollate e vive a Novate Milanese. Diplomato al liceo linguistico nel 2012 comincia ad appassionarsi seriamente al cinema dopo una mistica visione di Pulp Fiction anche se consapevole che il cinema non è iniziato nel 1994. Ora da autodidatta e aspirante cinefilo cerca di scoprire i grandi autori del passato e i registi contemporanei sforzandosi di scriverne in maniera degna. Se glielo chiedono il suo film preferito è Apocalypse Now e ha come sogno nel cassetto fidanzarsi con l'attrice Jessica Chastain. Collabora con i siti Filmedvd, I-Filmsonline, SilenzioinSala e IntoTheMovie.